Home » Home » Atex

Per ambienti potenzialmente esplosivi vengono prodotti ventilatori speciali aventi certificazione EN14986:2007 (“Progettazione di ventilatori destinati ad atmosfere potenzialmente esplosive”, tali ventilatori sono inoltre conformi alle normative UNI EN1127-1:2008 ”Prevenzione dell’esplosione e protezione contro l’esplosione”; UNI EN 13463-1:2009 e EN13463-5:2003 “Apparecchi non elettrici per atmosfere potenzialmente esplosive”; per quanto riguarda i ripari alla UNI EN ISO 12499:2009 “Sicurezza meccanica dei ventilatori. Protezioni” (che sostituisce la UNI 10615:1997 e recepisce integralmente la EN ISO 12499:2008). Tutti i ventilatori standard MZ Aspiratori conformi alla direttiva ATEX sono stati esaminati dalla commissione del TÜV NORD, ed hanno ricevuto la relativa certificazione.
Zone con presenza di gas
Quando il pericolo è dovuto alla presenza di gas, vapori o nebbie di sostanze infiammabili, la direttiva europea 1999/92/CE prevede una classificazione in tre zone così definite:
Zona 0: Aree dove un’atmosfera esplosiva è sempre, o per lunghi periodi, presente. In questa zona è prevista l’installazione di ventilatori categoria 1G e apparecchiature di potenza con doppia protezione.
Zona 1: Aree dove un’atmosfera esplosiva è probabile che si manifesti in condizioni normali. In questa zona sono previsti ventilatori categoria 2G e possono essere installati motori elettrici antideflagranti o a sicurezza aumentata (con le limitazioni previste dalle norme per questi ultimi).
Zona 2: Aree dove un’atmosfera esplosiva è possibile raramente e, nel caso, solo per breve tempo. In questa zona sono previsti ventilatori categoria 3G e possono essere installati motori antidefl agranti o a sicurezza aumentata, possono anche essere installati motori non-sparking.
Zone con presenza di polveri
Quando il pericolo è dovuto alla presenza di polveri combustibili, la direttiva europea 1999/92/CE prevede una classificazione in tre zone così defi nite:
Zona 20: Aree dove un’atmosfera esplosiva è sempre, o per lunghi periodi, presente. In questa zona non è prevista l’installazione di ventilatori categoria 1D e apparecchiature di potenza.
Zona 21: Aree dove un’atmosfera esplosiva è probabile che si manifesti in condizioni normali. In questa zona sono previsti ventilatori categoria 2D e possono essere installati motori elettrici certificati secondo la direttiva ATEX con protezione IP6X.
Zona 22: Aree dove un’atmosfera esplosiva è possibile raramente e, nel caso, solo per breve tempo. In questa zona sono previsti ventilatori categoria 3D. In presenza di polveri conduttive in questa zona possono essere installati motori elettrici certificati secondo la direttiva ATEX con protezione IP6X. Mentre in presenza di polveri non conduttive possono essere installati, oltre ai motori con protezione IP6X, anche motori IP5X con dichiarazione di conformità rilasciata dal costruttore.
La temperatura di certificazione dell’assieme è funzione della temperatura di lavoro del ventilatore e rappresenta la massima temperatura raggiungibile da una qualsiasi superfi cie dell’assieme. Ne consegue che la certificazione dell’assieme corrisponde alla “peggiore” tra le certificazioni proprie dei singoli componenti.I ventilatori MZ Aspiratori possono essere utilizzati per la movimentazione sia dell’aria pulita sia dell’aria miscelata con polveri o particelle a granulometria variabile, possono essere altresì utilizzati nel contesto di sistemi, macchine o impianti più complessi. Le certificazioni che siamo in grado di rilasciare sono le seguenti: 2G, 2D, 2GD, 3G, 3D, 3GD. I ventilatori Atex MZ Aspiratori fanno parte delle apparecchiature Gruppo II Categoria 2G o 2D come all’allegato VIII paragrafo b della direttiva Atex, sono costruiti utilizzando il criterio di protezione sicurezza costruttiva “c”.MZ Aspiratori certifica solo ed esclusivamente il ventilatore e non i motori elettrici o altri componenti che vengono già acquistati completi di certificazione propria.