Aspirazione industriale
Assiale
DF
La particolare applicazione della serie DF è da ricercarsi nella miscelazione dell’aria in tutte quelle strutture dove si vuole eliminare il fenomeno della destratificazione del calore e dell’umidità, a vantaggio della salute degli operatori e della riduzione degli sprechi energetici.
La costruzione di questa serie, equipaggiata con motori regolabili a basse velocità, impedisce la formazione di correnti d’aria fredde al suolo. • Temperatura di esercizio : -25°C/+40°C
ED
Le serie ED (cassa corta) e EI (cassa lunga) sono ideali per le applicazioni dove necessitano grandi volumi d’aria con basse prevalenze, per aspirazioni di fumi, aria polverosa o umida, nelle fonderie, cementifici, cartiere, in ambito navale, per scambiatori di calore, ecc.
Temperatura di esercizio : -25°/+40°
EQ
La serie EQ è ideale ovunque sia necessario movimentare grandi volumi d’aria con basse prevalenze con applicazioni a parete e/o a pannello, per ventilazione allevamenti, parcheggi, apparecchiature elettriche, ecc.
Temperatura di esercizio : -25°/+40°
Box centrifugo semplice aspirazione
CASTLE
La serie CASTLE è particolarmente indicata per tutti gli impianti di aspirazione dove siano necessari bassissimi livelli sonori nell’utilizzo di ventilatori centrifughi semplice aspirazione.
• Idonei per convogliamento di aria pulita o per trasporto di materiali in sospensione alla temperatura massima di 60°C.
• Esecuzione gas caldi su richiesta
Centrifughi semplice aspirazione
GF
CAMPI DI LAVORO: Portate piccole-medie-alte. Pressioni medie.
TIPO DI GIRANTE: Curva, rovescia, (negativa).
APPLICAZIONI: Per aspirazione e trasporto di aria pulita o polverosa, anche contenente in basse quantità segatura, trucioli vari, materiali granulari, ad esclusione di materiali filamentosi.
GR
CAMPI DI LAVORO: Portate piccole-medie-alte. Pressioni medie.
TIPO DI GIRANTE: Curva, rovescia, (negativa).
APPLICAZIONI: Per trasporto pneumatico, fumi, polveri fi ni. Adatto al trasporto di materiali solidi in miscela con aria, trucioli e segatura con ventilatore non attraversato.
RH
CAMPI DI LAVORO: Portate medie e pressioni medio-alte.
TIPO DI GIRANTE: Pale rovesce con coperchio.
APPLICAZIONI: Aspirazione e trasporto di aria pulita. Adatto al trasporto di materiali solidi in miscela con aria, trucioli e segatura con ventilatore non attraversato dal materiale.
RL
CAMPI DI LAVORO: Portate medio-alte e pressioni medio-basse.
TIPO DI GIRANTE: Curva, rovescia, negativa.
APPLICAZIONI: Per aspirazione di aria pulita e leggermente polverosa, per applicazioni nell’impiantistica industriale e nel condizionamento civile e industriale
RM
CAMPI DI LAVORO: Portate basse-medie-alte. Pressioni basse-medie.
TIPO DI GIRANTE: Curva, rovescia, (negativa).
APPLICAZIONI: Per aspirazione e trasporto di aria anche molto polverosa, segatura, trucioli vari, materiali granulari, ad esclusione di materiali filamentosi.
Centrifugo antiacido
PL
L’utilizzo ideale della serie PL è da ricercarsi nel trasporto di fluidi corrosivi, anche con alte concentrazioni di umidità. Questa serie ammette 12 posizioni di orientamento (8 orarie RD e 8 antiorarie LG), definite guardando il ventilatore dal lato motore. Idoneo al convogliamento di aria pulita non abrasiva alla temperatura massima di 60°C
Centrifugo da canale
LM
La serie LM unisce il vantaggio tipico dei ventilatori elicoidali di poter trasportare l’aria sullo stesso asse della girante, con gli alti rendimenti di una girante centrifuga. • Ideali per l’ installazione sulle cappe e piccoli impianti di aspirazione civile e industriale, sono caratterizzati da basse rumorosità e discrete prevalenze. Gli ingombri limitati e le bocche aspiranti e prementi normalizzate, rende l’installazione di questa serie particolarmente facile. Idonei al convogliamento di aria pulita alla temperatura massima di 40 °C.
Doppia aspirazione
DAT
La serie DAT è del tipo centrifugo doppia aspirazione a trasmissione con girante pale avanti
DDA
La serie DDA è del tipo centrifugo doppia aspirazione con girante pale avanti e motore APERTO o CHIUSO direttamente accoppiato alla girante, può essere a 4 Poli (1400 giri), 6 Poli (900 giri), oppure a tre velocità (1400 - 1100- 900 giri), idonei al funzionamento con regolazione di velocità. La temperatura del fluido convogliato non deve superare i 40° C.
MINICASTLE DIRETTO
• La serie MiniCastle è particolarmente indicata per tutti gli impianti di aspirazione dove siano necessari bassissimi livelli sonori nell’utilizzo di ventilatori centrifughi doppia aspirazione
• Idonei per convogliamento di aria pulita alla temperatura massima di 40°C
• Dotati di motore CHIUSO direttamente accoppiato alla girante, a 4 Poli (1.400 giri), 6 Poli (900 giri), oppure a 3 velocità (1.400 - 1.100 - 900 giri), idonei al funzionamento con regolazione di velocità
• I motori montati sono asincroni monofase 230V 50Hz oppure 230/400V 50Hz classe F
MINICASTLE PLUG FAN
• La serie MiniCastle Plug Fan è particolarmente indicata per tutti gli impianti di aspirazione dove siano necessari bassissimi livelli sonori nell’utilizzo di ventilatori centrifughi doppia aspirazione
• Idonei per convogliamento di aria pulita alla temperatura massima di 40°C
• Dotati di motore IEC direttamente accoppiato alla girante, a 4 Poli (1.400 giri), 6 Poli (900 giri)
• I motori montati sono asincroni oppure i nuovi motori con magneti permanenti alimentazione 230V 50Hz - 230/400V 50Hz classe F/B
MINICASTLE TRASMISSIONE
I cassonetti ventilanti serie MCT sono dotati di ventilatore centrifugo doppia aspirazione a trasmissione. I motori montati sono asincroni trifase IEC V. 230/400 Hz 50 oppure V. 400/690 Hz 50 IP 55 CLASSE F. A richiesta motorizzazioni doppia polarità 4/6 Poli (1.400 - 900 Giri). La temperatura del fluido convogliato non deve superare i 40°C.
SILBOX
La serie SILBOX è particolarmente indicata per tutti i piccoli impianti di aspirazione ove vengano richiesti bassissimi livelli sonori uniti ad una notevole praticità di installazione.
Le bocche di mandata e di aspirazione sono circolari normalizzate. Idonei per convogliamento di aria pulita alla temperatura massima di 40°C.
Torrino assiale e centrifugo
TC
La serie TC è impiegata per aspirazioni dirette o canalizzate a tetto, ovunque sia necessario movimentare grandi volumi d’aria con modeste prevalenze. La costruzione di questa serie, equipaggiata con motori UNEL–MEC, garantisce robustezza e affidabilità a lungo termine, consentendo eventuali sostituzioni o riparazioni dei motori, tutti unificati e costruiti secondo standard internazionali. Temperatura di esercizio: -25°C/+70°C
TE
La serie TE è impiegata ovunque sia necessario estrarre grandi volumi d’aria con applicazioni a tetto in assenza di canalizzazioni. La costruzione di questa serie, equipaggiata con motori UNEL–MEC, garantisce robustezza e affidabilità a lungo termine, consentendo eventuali sostituzioni o riparazioni dei motori, tutti unificati e costruiti secondo standard internazionali.
Temperatura di esercizio : -25°C/+40C°